Ti trovi in:  Come fare per
COME FARE PER

IUC - Modulistica TARI - Denuncia (domestica)

Descrizione:
DICHIARAZIONE PER NUOVE ISCRIZIONI - VARIAZIONI - CANCELLAZIONI

Il modulo di denuncia deve essere obbligatoriamente compilato in tutte le sue parti, con particolare attenzione ai dati catastali, pena la nullità e ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni non siano variate.

N.B.: Nel caso di omessa e/o infedele denuncia verranno applicate le sanzioni amministrative previste dall’art. 14 del D.L. 201/2011.

Come Fare:
La dichiarazione può essere presentata in una delle seguenti modalità:

- a mano presso l’Ufficio Protocollo (sportello Anagrafe) del Comune di Crodo

- spedizione postale con RACCOMANDATA A/R a: COMUNE DI CRODO – Ufficio Tributi, Via Pellanda n.56 – Crodo (VB) CAP 28862

- tramite EMAIL protocollo@comune.crodo.vb.it

- tramite PEC comune.crodo.vb@cert.legalmail.it

Informazioni specifiche:
- Deve essere compilato un modello per ogni unità immobiliare adibita ad abitazione e relative pertinenze.

- Le denunce hanno effetto anche per gli anni successivi, qualora i presupposti e gli elementi per la determinazione e l’applicazione del tributo rimangano invariati.

- Nei casi di spedizione postale, via fax o tramite consegna a mezzo di altra persona diversa dall’intestatario allegare sempre fotocopia, non autenticata, di un documento d’identità leggibile ed in corso di validità (pena il mancato accoglimento della denuncia) ed indicare un recapito telefonico per richiesta di eventuali chiarimenti e/o integrazioni alla denuncia presentata.

- In caso di mancata presentazione della denuncia nel corso dell’anno di cessazione, la tariffa non è dovuta per le annualità successive se il soggetto che ha prodotto denuncia di cessazione dimostri con idonea documentazione di non aver continuato l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree scoperte ovvero se il tributo sia stato assolto dal soggetto subentrante, altrimenti si presume che l’utenza sia cessata alla data di presentazione.

- In caso di mancata presentazione della denuncia, il Comune determina in via presuntiva le superfici occupate e gli altri elementi utili per la quantificazione e l’applicazione del tributo l’accertamento può essere effettuato in base a presunzioni semplici di cui all’art. 2729 cc.

- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

Dove Rivolgersi:
Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Entro 60 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo

Riferimenti Normativi:
Art.14 D.L. 6/12/2011 n. 201 convertito in Legge 214/2011 e s.m.i
Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014)

Documenti allegati:
TARI - Modello Denuncia (domestica)TARI - Modello Denuncia (domestica) (372 KB)



Comune di Crodo, Via Pellanda, 56
28862 Crodo (VB) - Telefono: +39.0324.61003 Fax: inattivo
C.F. 00422760033 - P.Iva: 00422760033
E-mail: protocollo@comune.crodo.vb.it   E-mail certificata: comune.crodo.vb@cert.legalmail.it