Carta d’identità elettronica (CIE)

Il Comune di Crodo ha avviato a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE).

Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario prenotare un appuntamento telefonando allo 0324.61003 interno 1 oppure presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Crodo.

Come previsto dalle disposizioni ministeriali, non sarà più possibile emettere la carta d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di documentata urgenza previsti dalla Circ. Ministeriale n. 4/2017 e di richiesta da parte di cittadini iscritti all’Aire.

Il processo di produzione e stampa della CIE avviene a cura del Ministero dell’Interno – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – che farà pervenire il documento direttamente presso l’abitazione del richiedente o, su richiesta del cittadino presso il Comune, attraverso il servizio postale entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Considerati i tempi di consegna della nuova CIE e l’impossibilità di rilascio immediato della stessa, si consiglia ai cittadini di richiedere con congruo anticipo l’emissione della CIE.

Il costo della CIE è di € 22,21 da versare in contanti, all’atto della richiesta, presso l’ufficio Anagrafe del Comune.

Chi può richiedere la CIE?

La CIE può essere richiesta dai cittadini residenti nel Comune di Crodo nei seguenti casi:

• prima richiesta di carta d’identità;
  • carta d’identità scaduta (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • carta d’identità rubata, smarrita o deteriorata.

I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento della richiesta è necessaria la presenza, presso lo sportello comunale, del minore (dai 12 anni deve firmare il documento e depositare le impronte digitali) accompagnato da chi ne ha la responsabilità genitoriale (genitore o tutore) munito di valido documento di riconoscimento ed eventuale copia della sentenza di nomina del tutore.

Si fa presente che le carte d’identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere tali fino a naturale scadenza
; Pertanto, la richiesta della CIE sarà possibile solo alla scadenza (o nei 180 giorni precedenti) del documento oppure in sostituzione a seguito di furto, smarrimento o deterioramento tale da non consentirne più l’utilizzabilità.

Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d’identità.

Che cosa serve per richiedere la CIE?

• La precedente carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata o, in mancanza, denuncia di furto o smarrimento effettuata presso l’Autorità competente. La denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • Una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto ovvero: sfondo chiaro, posa frontale, capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il volto sia ben visibile);
  • Tessera sanitaria in corso di validità;
  • Per i cittadini extracomunitari (di uno Stato non appartenente all’Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;
  • Per i minorenni: documento di riconoscimento (se in possesso) e documento di riconoscimento dei genitori o del tutore (in questo caso è necessaria anche la sentenza di nomina);
  • € 22,21 in contanti.

Avviso - Carta d'Identià Elettronica (CIE)Avviso - Carta d'Identià Elettronica (CIE) (107,56 KB)

E-mail D.P.O.: privacy@labor-service.it    Pec D.P.O.: pec@pec.labor-service.it
Ulteriori dati D.P.O.: Dott.ssa Angela EMANUELE