Accesso ai servizi

Lunedì, 13 Luglio 2020

Concorso fotografico Alberi Monumentali d’Italia



Concorso fotografico Alberi Monumentali d’Italia



Vista la presenza sul territorio comunale di n.2 Alberi Monumentali regolarmente inseriti nell'anagrafe nazionale di cui uno a Maglioggio (Castagno secolare Maria Bona) e l'Abete rosso presso l'Alpe Cheggio.

“Rimettiamoci in cammino” è il nome del concorso fotografico lanciato dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) indetto in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.



Percorrere i sentieri in mezzo alla natura è un’esperienza di scoperta nel corso della quale ci si può imbattere in luoghi e creature meravigliose; il concorso è un invito a mettersi in cammino alla ricerca degli alberi monumentali presenti nel nostro Paese per immortalarli.



I soggetti delle fotografie dovranno essere solo ed esclusivamente gli alberi monumentali inscritti all'Elenco ufficiale, disponibile sul sito del Mipaaf; le foto dovranno mettere in risalto elementi di pregio e mostrare l'esemplare sia nel suo insieme che nei particolari più peculiari; gli scatti - massimo tre - dovranno essere accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l'albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.  



Le foto più belle e significative saranno premiate diventando così le immagini del CalendarioAMI 2021 e verranno pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella sezione "Alberi monumentali". 

Per partecipare al concorso fotografico c'è tempo fino al 15 ottobre 2020; per ulteriori informazioni sul regolamento si rimanda al sito web del Mipaaf.




Collegamenti:
Concorso fotografico Alberi Monumentali d’Italia