Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Crodo
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Ufficio Tecnico, lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
Informazioni turistiche
PNRR
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Crodo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia e caratteristiche
Il paese delle acque minerali
Il Parco delle Terme
Centro Visite del Parco e Ufficio Informazioni Turistiche di Crodo
Il Parco Naturale Veglia-Devero
Cartina Valle Antigorio
Strutture ricettive
Dove mangiare
Itinerari Religiosi
Itinerari Natura
Musei
Altre attrattive turistiche
Costume e Gastronomia
Negozi
Professionisti ed Artigiani
Allevatori ed Agricoltori
Associazioni
Archivio storico
Foro Boario "La Miniera"
Sport e ricreazione
Autolinea Urbana
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Crodo
» Come fare per
» Pratiche: Atto di nascita
Come Fare Per
Pratiche: Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": In tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità ), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dallostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando leventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o, in alternativa, entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In questultimo caso la dichiarazione è trasmessa allufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
I genitori hanno anche la facoltà di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel Comune di nascita o nel proprio Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Anagrafe e Stato Civile
Ufficio Tecnico
Polizia municipale
Strutture ricettive
Scuole
Foro Boario "La Miniera"
Celebrazione del Matrimonio civile
Modulistica SUAP
Comune di Crodo
Contatti
Via Pellanda, 56
28862 Crodo (VB)
C.F. 00422760033 - P.Iva: 00422760033
Telefono:
+39.0324.61003
Fax: inattivo
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Dott.ssa Angela EMANUELE
Telefono: 0321.1814220
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Unione Montana Alta Ossola
Albo Pretorio Online
Sportello Online del Comune
Imposte e Tasse - Il Portale del Contribuente
Whistleblowing
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Crodo - Tutti i diritti riservati