Compito dell'Ufficio Anagrafe è tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.
Presso l'Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:
- Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
- Contestuale - Elettorale - Residenza e cittadinanza
- Contestuale Residenza e stato di famiglia
- Contestuale Residenza, cittadinanza
- Contestuale diritti politici
- Residenza, cittadinanza e stato civile
- Esistenza in vita
- Godimento diritti politici - Stato di famiglia
- Stato di famiglia ad uso assegni
- Stato di famiglia storico
- Residenza storico
- Iscrizione liste elettorali
- Stato di famiglia AIRE
- Residenza AIRE
- Stato libero
- Stato vedovile
- Residenza
N.B.: l'eventuale marca da bollo è a carico del cittadino che deve provvedere all'acquisto.
I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione.
Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.
Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.
N.B. per necessità urgenti fuori dagli orari indicati richiedere appuntamento telefonico
Telefono: 0324.61003 (interno 2)
E-mail: anagrafe@comune.crodo.vb.it
PEC: comune.crodo.vb@cert.legalmail.it
Responsabile: Ottorino SAVOIA
Personale:
Lucrezia FILOSI
Orario
Lunedì: dalle 09.00 alle 12.00
Martedì: dalle 09.00 alle 12.00 (pomeriggio solo su appuntamento)
Mercoledì: dalle 09.00 alle 12.00
Giovedì: dalle 09.00 alle 12.00 (pomeriggio solo su appuntamento)
Venerdì: dalle 09.00 alle 12.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00 (su appuntamento) SOLO PER URGENZE chiamare il numero: 339.8765848
Servizi gestiti dall'ufficio:
Anagrafe
Archivio storico
Carta di Identità Elettronica (CIE)
Celebrazione del Matrimonio civile
Elettorale
Leva
Stato Civile
Come fare per:
Anagrafe e Stato Civile
Archivio storico: Accedere all'Archivio storico
Certificati: Autenticazione di firma
Certificati: Autenticazione Foto
Certificati: Cambio Residenza
Certificati: Autenticazione copie
Certificati: Carta di Identità Elettronica (CIE)
Certificati: Certificato di esistenza in vita
Certificati: Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Certificati: Certificato di cittadinanza
Certificati: Certificato di iscrizione nella lista di leva
Certificati: Certificato di Morte
Certificati: Certificato di Nascita
Certificati: Certificato di residenza
Certificati: Certificato di godimento dei diritti politici
Certificati: Copia integrale dell'atto di nascita
Certificati: Dichiarazione di morte
Certificati: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Certificati: Esiti di leva
Certificati: Estratto di matrimonio
Certificati: Estratto di Morte
Certificati: Estratto di nascita
Certificati: Passaporto
Certificati: Rilascio congedo
Certificati: Stato civile
Certificati: Stato di famiglia
Pratiche: Atto di nascita
Pratiche: Atti di riconoscimento
Pratiche: Atto di morte
Pratiche: Cancellazione anagrafica
Pratiche: Cambio di indirizzo
Pratiche: Iscrizione anagrafica
Pratiche: Matrimonio civile
Pratiche: Matrimonio religioso
Celebrazione del Matrimonio civile
Celebrazione del Matrimonio civile