Accesso ai servizi

Uffici e Riferimenti

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Compito dell'Ufficio Anagrafe è tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

Presso l'Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:

- Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
- Contestuale - Elettorale - Residenza e cittadinanza
- Contestuale Residenza e stato di famiglia
- Contestuale Residenza, cittadinanza
- Contestuale diritti politici
- Residenza, cittadinanza e stato civile
- Esistenza in vita
- Godimento diritti politici - Stato di famiglia
- Stato di famiglia ad uso assegni
- Stato di famiglia storico
- Residenza storico
- Iscrizione liste elettorali
- Stato di famiglia AIRE
- Residenza AIRE
- Stato libero
- Stato vedovile
- Residenza

N.B.: l'eventuale marca da bollo è a carico del cittadino che deve provvedere all'acquisto.

I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione.

Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.

Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.

N.B. per necessità urgenti fuori dagli orari indicati richiedere appuntamento telefonico

Telefono: 0324.61003 (interno 2)

E-mail: anagrafe@comune.crodo.vb.it

PEC: comune.crodo.vb@cert.legalmail.it

Responsabile: Ottorino SAVOIA

Personale:
Lucrezia FILOSI

Orario
Lunedì: dalle 09.00 alle 12.00
Martedì: dalle 09.00 alle 12.00 (pomeriggio solo su appuntamento)
Mercoledì: dalle 09.00 alle 12.00
Giovedì: dalle 09.00 alle 12.00 (pomeriggio solo su appuntamento)
Venerdì: dalle 09.00 alle 12.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00 (su appuntamento) SOLO PER URGENZE chiamare il numero: 339.8765848

Servizi gestiti dall'ufficio:
 Anagrafe
 Archivio storico
 Carta di Identità Elettronica (CIE)
 Celebrazione del Matrimonio civile
 Elettorale
 Leva
 Stato Civile

Come fare per:
Anagrafe e Stato Civile
 Archivio storico: Accedere all'Archivio storico
 Certificati: Autenticazione di firma
 Certificati: Autenticazione Foto
 Certificati: Cambio Residenza
 Certificati: Autenticazione copie
 Certificati: Carta di Identità Elettronica (CIE)
 Certificati: Certificato di esistenza in vita
 Certificati: Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificati: Certificato di cittadinanza
 Certificati: Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificati: Certificato di Morte
 Certificati: Certificato di Nascita
 Certificati: Certificato di residenza
 Certificati: Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificati: Copia integrale dell'atto di nascita
 Certificati: Dichiarazione di morte
 Certificati: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Certificati: Esiti di leva
 Certificati: Estratto di matrimonio
 Certificati: Estratto di Morte
 Certificati: Estratto di nascita
 Certificati: Passaporto
 Certificati: Rilascio congedo
 Certificati: Stato civile
 Certificati: Stato di famiglia
 Pratiche: Atto di nascita
 Pratiche: Atti di riconoscimento
 Pratiche: Atto di morte
 Pratiche: Cancellazione anagrafica
 Pratiche: Cambio di indirizzo
 Pratiche: Iscrizione anagrafica
 Pratiche: Matrimonio civile
 Pratiche: Matrimonio religioso
Celebrazione del Matrimonio civile
 Celebrazione del Matrimonio civile