Tributi
L’Ufficio Tributi del Comune è responsabile della gestione dei tributi comunali. L’Ufficio è responsabile della riscossione, dell’accertamento e del controllo dei tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU) e la tassa sui rifiuti (TARI).
Competenze
L'Ufficio Tributi del Comune ha diverse competenze:
Si occupa di:
- Gestione dei tributi comunali: l’ufficio è responsabile della gestione di vari tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), e la tassa di occupazione suolo pubblico (Canone Unico);
- Fornitura di informazioni: l’ufficio fornisce informazioni ai cittadini sui vari aspetti dei tributi comunali, compresi i dettagli su come vengono calcolati e come pagarli;
- Controllo delle informazioni: l’ufficio controlla la veridicità delle informazioni fornite dai contribuenti e incrocia le banche dati per individuare eventuali casi di evasione fiscale;
- Emissione di provvedimenti: l’ufficio emette provvedimenti relativi ai tributi comunali e si occupa di rimborsare le somme indebitamente percepite;
- Revisione dei regolamenti: l’ufficio predispone e revisiona i regolamenti comunali relativi ai tributi;
- Gestione dei ruoli coattivi: l’ufficio si occupa della predisposizione dei ruoli coattivi, ovvero degli elenchi dei contribuenti che devono pagare determinati tributi.
Si occupa di:
- svolgere attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
- redigere i regolamenti che riguardano la fiscalita’ locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti di quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all’approvazione della Giunta o del Consiglio;
- gestire la comunicazione con il contribuente, con il fisco e i tributi locali;
- preparare la modulistica di propria competenza;
- ricevere le denunce di iscrizione, variazione e cessazione di ogni tributo. Ogni utente infatti è tenuto a comunicare tutti i dati relativi all’iscrizione, alla cancellazione dai tributi tassa rifiuti, imu, ici al fine di rendere l’Ufficio edotto sulla posizione tributaria del soggetto e quindi di essere in grado di richiederne il pagamento;
- formare gli elenchi per la riscossione dei tributi e invita il contribuente ad effettuare il pagamento;
- emettere i decreti ingiuntivi per la riscossione coattiva;
- stabilire i rimborso e definisce quali quote non sono esigibili o dovute da parte del contribuente;
- effettuare gli sgravi;
- calcolare i tributi e svolge un servizio di assistenza;
- controllare tutti i contribuenti al fine di evitare l’evasione e garantire una maggiore equità fiscale;
- collaborare con gli altri uffici per offrire al cittadino un miglior servizio;
- controllare la regolarita’ dei dati denunciati dai contribuenti;
- effettuare il servizio di consulenza per il cittadino.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Finanziaria |
Responsabile | Dott. Oscar Mader |
Referente | Rag. Alessio Porcu |
Sede
Via Pellanda, 56
Mappa
Indirizzo: Via Pellanda, 56, 28862 Crodo VB, Italia
Contatti
Telefono |
0324.61003 (interno 3) |
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tributi@comune.crodo.vb.it |
|
PEC |
comune.crodo.vb@cert.legalmail.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
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Lunedì | 09.00 - 12.00 |
Martedì | 09.00 - 12.00 (pomeriggio solo su appuntamento) |
Mercoledì | 09.00 - 12.00 |
Giovedì | 09.00 - 12.00 (pomeriggio solo su appuntamento) |
Venerdì | 09.00 - 12.00 |
Sabato | 09.00 - 12.00 (solo su appuntamento) |
Domenica | Chiuso |
Allegati
Link
Regolamenti
Ultimo aggiornamento pagina: 28/02/2025 09:47:18