Funzioni e servizi offerti dallo Sportello Unico
Lo Sportello Unico è un servizio per gli imprenditori che vogliono realizzare, ristrutturare, ampliare, realizzare opere interne, riattivare o riconvertire impianti produttivi di beni e servizi, ex art. 1 del D.P.R. 20.10.1998, n° 447. Si precisa che le suddette tipologie di intervento sono riferite, oltrechè all’attività edilizia, anche agli aspetti degli impianti, al ciclo produttivo ecc.
La Struttura prevista ha la finalità di semplificare le procedure dell’azione amministrativa, di mettere a disposizione delle imprese un unico interlocutore cui rivolgersi per ottenere l’autorizzazione necessaria all’insediamento, all’ampliamento, alla ristrutturazione, alla realizzazione di opere interne, alla riattivazione o riconversione di impianti produttivi.
Lo Sportello Unico garantisce da un lato l’unicità del Procedimento amministrativo, richiedendo alle altre Amministrazioni pubbliche coinvolte i pareri o atti di assenso comunque denominati, dall’altro tempi certi per la definizione delle pratiche, ai sensi della relativa normativa vigente e secondo le indicazioni delle relative Linee Guida regionali.
Procedimenti esclusi dalla competenza dello Sportello Unico i quali seguono la relativa normativa di settore